Privacy Policy

Storia Academy


L'ACADEMY OF NETTUNO BASEBALL nasce nel gennaio del 2009 dalla passione di due ragazzi per il baseball e il suo mondo. Alla costituzione il suo organigramma è formato da ROBERTO DE FRANCESCHI e LEONARDO MAZZANTI. Lo scopo principale è quello di trasmettere la loro passione, ma soprattutto il loro sapere, ai ragazzi di Nettuno e dintorni che vogliono avvicinarsi a questo appassionante sport. L'Academy nasce quindi principalmente come scuola baseball. La sua attività viene svolta tutto l'anno, nella stagione invernale come scuola e nella stagione estiva come squadra che dal 2011 parteciperà al campionato italiano nelle varie categorie. Nel corso dei primi mesi i ragazzi iniziano ad organizzare quella che sarà la prima stagione lavorativa. L'attività viene programmata a partire dal 5 ottobre 2009 ed i ragazzi si vedono affiancati da un veterano esperto dell'insegnamento ai bambini nelle scuole. Nel giro di pochi giorni la campagna di comunicazione affrontata riesce a farci contare un numero di iscrizioni che arriva a circa 120 atleti di tutte le età a partire dai 5 anni fino ad arrivare ai 17. Gli atleti erano formati sia da giovani che si affacciavano per la prima volta alla pratica di questo sport, sia da atleti che nel periodo di fermo hanno preferito continuare nel loro sport invece di orientarsi sul classico calcio, palestra o piscina. Durante questa pianificazione si è aggregato al gruppo dal veterano, CLAUDIO SCERRATO, che ha apportato il suo lavoro a favore dei futuri lanciatori del vivaio nettunese. L'Academy può contare sul prezioso contributo di collaborazione messo a disposizione dei ragazzi da tecnici e giocatori del Nettuno Baseball Club che ci aiutano a far migliorare in continuazione i nostri futuri campioni

Missione Obbiettivi

La Baseball Academy of Nettuno si prefigge come  mission e  principale obiettivo quello di trasmettere a tutti i ragazzi di Nettuno e del suo interland, il fascino e la passione di uno sport che fin dal lontano 1949 ha caratterizzato  la cittadina laziale. La programmazione del Club si sviluppa durante tutto l’anno solare; durante i mesi invernali, da ottobre a marzo, come scuola invernale per la preparazione e durante i mesi primaverili ed estivi, con la partecipazione al Campionato di categoria, come squadra ufficiale.

L’attività del Club viene programmata fin dal 5 ottobre 2009  ed i ragazzi iscritti vengono affiancati da esperti ex giocatori nella formazione giovanile. Nel corso dei primissimi giorni, il successo dell’iniziativa, vede subito l’iscrizione al club di oltre 120 ragazzi  di ogni età,  a partire dai 5 anni fino ad arrivare agli adolescenti di 16/17 anni. Ragazzi già avviati al baseball ed anche ragazzi che, in alternativa alle classiche discipline sportive invernali, per la prima volta hanno deciso di intraprendere e condividere questo affascinante sport. L’attività della Baseball Academy of Nettuno, nel raccogliere i più insperati successi, l’arrivo di un altro veterano del baseball, come Massimiliano Masin, che ha contribuito alla formazione di alcuni lanciatori del vivaio nettunese e di alcuni giocatori del Nettuno 1945 Grazie al patrocinio, alla disponibilità e sinergica collaborazione con il Nettuno 1945 ,che a messo a disposizione l’intera struttura dello Stadio Steno Borghese, la Baseball Academy of Nettuno ha potuto  svolgere a pieno regime la sua attività dal 5 ottobre 2009 al 28 febbraio 2010.    

Sempre  dal 5 ottobre 2009 al 28 febbraio 2010, la Academy ha organizzato ed implementato anche un percorso formativo, presso alcune istituti scolastici del 1° e 3° circolo didattico che ne hanno fatto richiesta, e ha portato i circa 300 piccoli atleti a partecipare al torneo interscuola disputato il 9 aprile 2010 presso il Centro Sportivo Santa Barbara di Nettuno.

Programma base

È stato studiato per gli allievi di questa fascia di età, un percorso di ginnastica formativa psicomotoria  e l’introduzione dei primi fondamentali, per permettere un avvicinamento e un corretto approccio al gioco del baseball.  Il  tutto verrà realizzato in modo semplice  e soprattutto all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Un percorso appositamente studiato affinchè, nel rispetto della loro crescita armonica, sviluppino le loro capacità coordinative nel migliore dei modi.

Gruppo dai 9 ai 12 anni

Insegnamento progressivo di controllo e miglioramento delle tecniche base. Sviluppo dei fondamentali del gioco del baseball, introduzione alla preparazione fisica e allo stretching, con esercizi adatti a ragazzi in fascia prepubertà. Inizio dell’ attività agonistica con partite invernali ( Winter League), all’ interno del programma dell’accademia, e a livello nazionale, con squadre di altre organizzazioni e club.

Gruppo dai 13 ai 16 anni

Per questo gruppo, verrà implementato un programma  più evoluto ed importante, sempre , in relazione alla preparazione fisica e allo stretching degli atleti dell’accademia. Controlli specifici  e monitoraggi frequenti per verificare la formazione dell’atleta e, nelle specifico, lo studio dei fondamentali della battuta, della difesa e del lancio con percorsi personalizzati alle esigenze fisiche ed ai ruoli di ogni singolo atleta.

Gruppo dai 17 anni in sù

Attuazione di programmi di preparazione invernale e circuiti di potenziamento muscolare con esercizi dei migliori preparatori atletici della IBL. Esercizi  personalizzati sui fondamentali della battuta e della difesa, con l’intento di apportare migliorie uniformi alle potenzialità di ogni singolo atleta; sviluppo e precisione nel lancio  che rappresentano per gli atleti  le principali caratteristiche per il difficile ruolo di lanciatore.

Progetti futuri

Grazie ai sacrifici economici, alle partecipazioni di sponsor locali  e alla collaborazione gratuita ed incondizionata  di professionisti del baseball, la Baseball Academy of Nettuno è riuscita ad acquistare un terreno adiacente allo Stadio Steno Borghese, intravedendo all’orizzonte la fattiva possibilità di realizzare il “SOGNO AMERICANO”. Creare una vera e propria Accademia del Baseball della città di NETTUNO, il cui unico obiettivo è quello di avvicinare, affascinare e preparare centinaia di ragazzi a uno sport appassionante, che da sempre riscontra interesse e incondizionata passione di tutti i nettunesi. Il prossimo obiettivo e quello più determinante, alla riuscita dell’intero progetto, è quello di creare una struttura vera e propria che possa garantire la continuità delle attività programmate.

 

Privacy Policy